Tutela Minori

TUTELA MINORI

Ogni bambino ha diritto ad avere qualcuno che si occupi di lui, che gli possa dare affetto e sicurezza. L'equilibrio psicologico, il senso di realta' e la serenita' emotiva del bambino dipendono dalla qualita' delle cure e dalla sicurezza di base che gli adulti gli riservano. Solo la famiglia puo' soddisfare questi bisogni. 

La Tutela Minori è un istituto giuridico previsto dalla legge. Il diritto di famiglia stabilisce che i genitori, nell'interesse dei propri figli minorenni, esercitino su di loro poteri di tutela. Tale facoltà è chiamata potestà genitoriale ed è in capo ad entrambe i genitori.

Pertanto nelle situazioni in cui i genitori si dimostrano incapaci di provvedere adeguatamente alle cure morali e materiali dei propri figli, o sono impediti, o deceduti, l'Autorità Giudiziaria adotta i provvedimenti necessari a garantire la cura e l'interesse del minore. 
Il Tribunale per i Minorenni o il Giudice Tutelare, nei casi previsti, ed espletate le necessarie istruttorie, nominano un tutore del minore scegliendolo preferibilmente fra i parenti. Se non vi sono parenti noti o adatti, la tutela viene deferita alla Pubblica Amministrazione che delega uno dei suoi membri ad esercitarla. 

Il Servizio di Tutela Minori, su delega dei Comuni del Distretto 12 di Valle Sabbia, ha l’obbligo di eseguire i provvedimenti civili del Tribunale per i Minorenni (es.: provvedimento temporaneo di allontanamento dalla famiglia, inserimento del minore in Comunità alloggio o attivazione della procedura per l'affidamento familiare).

 

Dott.sa  Indirizzo mail Telefono
Milanesio Monica
(coordinatrice)
monica.milanesio@vallesabbiasolidale.it 338 7118195
Basiricò Cecilia cecilia.basirico@vallesabbiasolidale.it 320 4313430
Balzi Alessia alessia.balzi@vallesabbiasolidale.it 366 3380723
della Rovere Angela angela.dellarovere@vallesabbiasolidale.it 345 6662572
Facchini Alessia alessia.facchini@vallesabbiasolidale.it 342 9419882
Signorelli Chiara chiara.signorelli@vallesabbiasolidale.it 348 5715661