Tutela Minori

TUTELA MINORI

Ogni bambino ha diritto ad avere qualcuno che si occupi di lui, che gli possa dare affetto e sicurezza. L'equilibrio psicologico, il senso di realta' e la serenita' emotiva del bambino dipendono dalla qualita' delle cure e dalla sicurezza di base che gli adulti gli riservano. Solo la famiglia puo' soddisfare questi bisogni. 

La Tutela Minori è un istituto giuridico previsto dalla legge. Il diritto di famiglia stabilisce che i genitori, nell'interesse dei propri figli minorenni, esercitino su di loro poteri di tutela. Tale facoltà è chiamata potestà genitoriale ed è in capo ad entrambe i genitori.

Pertanto nelle situazioni in cui i genitori si dimostrano incapaci di provvedere adeguatamente alle cure morali e materiali dei propri figli, o sono impediti, o deceduti, l'Autorità Giudiziaria adotta i provvedimenti necessari a garantire la cura e l'interesse del minore. 
Il Tribunale per i Minorenni o il Giudice Tutelare, nei casi previsti, ed espletate le necessarie istruttorie, nominano un tutore del minore scegliendolo preferibilmente fra i parenti. Se non vi sono parenti noti o adatti, la tutela viene deferita alla Pubblica Amministrazione che delega uno dei suoi membri ad esercitarla. 

Il Servizio di Tutela Minori, su delega dei Comuni del Distretto 12 di Valle Sabbia, ha l’obbligo di eseguire i provvedimenti civili del Tribunale per i Minorenni (es.: provvedimento temporaneo di allontanamento dalla famiglia, inserimento del minore in Comunità alloggio o attivazione della procedura per l'affidamento familiare).

 

REFERENTI DEL SERVIZIO SEDI ED ORARI

DE AGOSTINI LARA - Coordinatrice del Servizio - 339 2277517 email: lara.deagostini@vallesabbiasolidale.it

GUERRERA GIUSEPPINA - 320 4313429 email: giuseppina.guerrera@vallesabbiasolidale.it

BASIRICO' CECILIA - 320 4313430 email: cecilia.basirico@vallesabbiasolidale.it

MILANESIO MONICA - 338 7118195 email: monica.milanesio@vallesabbiasolidale.it

DELLA ROVERE ANGELA - 345 6662572 email: angela.dellarovere@vallesabbiasolidale.it

DIBELLI NADIA - 345 3715641 email: nadia.dibelli@vallesabbiasolidale.it

Recapiti e contatti
Vai Generale Reverberi, 2 - 25070 Vestone (Brescia)
PEC aziendaspeciale@pec.vallesabbiasolidale.it
Email info@vallesabbiasolidale.it
Recapiti telefonici centralino
0365 8777
P.IVA 03564080988
Informazioni privacy e note legali